Arti Inferiori: ARTROPROTESI DI GINOCCHIO: E POI..?
Scritto da Compagnoni il 23 Set 2015 - 20:51 1556

Pubblico volentieri questa lettera nella quale una mia paziente di 65 anni descrive la sua esperienza e le emozioni di una sfida fisica portata a compimento.

L'eccezionalità dell'impresa sta nel fatto che questa signora abbia subito un intervento di artroprotesi totale di ginocchio.


19 maggio 2014

Ei fu... ovviamente non sto facendo riferimento a Napoleone ma al mio ginocchio.

Dopo anni di cure, ho dovuto arrendermi:la sofferenza continua, l'impossibilità di camminare, di uscire con le mie “cagnotte” , di compiere anche brevi escursioni in montagna, sono state la spinta finale verso la scelta della protesi completa.


19 maggio 2015

Per festeggiare il primo compleanno della mia protesi, mi sono buttata in un'impresa a parer mio mirabolante: “il cammino di San Francesco” da Laverna ad Assisi, 200 km circa compresi gli sbagli di percorso.

Un'esperienza stupenda, su e giù per i sentieri, lungo strade asfaltate e sterrate, sotto il sole ma più frequentemente sotto una pioggia a dirotto.

Le tappe erano di varia lunghezza, dai 15 ai 40 km della penultima tappa Gubbio Valfabbrica, veramente pesante perché la pioggia aveva reso il sentiero molto scivoloso e la terra argillosa faceva zoccolo sotto gli scarponi.

Ma ce l'ho fatta! Il vedere da lontano la basilica del santo, arrivare sul grande piazzale, entrare in quell'atmosfera particolare, il pianto liberatorio che non ho saputo trattenere, mi hanno ripagata della fatica e delle paure che quotidianamente accompagnavano il mio cammino.

Grazie ai miei compagni di viaggio che hanno sorretto la mia sfida.

Grazie al chirurgo e al fisioterapista Paolo Compagnoni che hanno curato la mia rieducazione e hanno reso possibile questo cammino.”

©2014 Compagnoni Paolo - Massofisioterapista - Via Armando Diaz, 20 - 25064 Gussago (BS) • Cod. Fisc. CMPPLA64M06B157K - P.IVA 03265120174
É vietata qualsiasi riproduzione previa autorizzazione scritta, ogni violazione verrá perseguita legalmente secondo i termini prescritti dalla vigente legge italiana.
webdesign: WebService