Traumatologia dello Sport: TRATTAMENTO INNOVATIVO DELLE CICATRICI POST-CHIRURGICHE
Scritto da Compagnoni il 03 Set 2012 - 16:07 3451
La cicatrice è il risultato riparativo di un tessuto in seguito ad una ferita, nel caso specifico di questo articolo, di una ferita post-chirurgica. Purtroppo non tutte le cicatrici evolvono spontaneamente verso una normalizzazione, ma spesso risultano “patologiche”

Si presentano edematose, arrossate con una chiara adesività ai piani cutanei sottostanti (aderenze), causando una restrizione del rom articolare. In alcuni casi possono essere la causa di danni estetici a volte rilevanti. Dopo l’intervento chirurgico il primo approccio ad un programma riabilitativo dovrebbe essere (ma non è sempre così!) la valutazione della cicatrice. Diventa necessario ed opportuno trattare la cicatrice il più precocemente possibile o meglio, quando il rapporto con l’interno dei tessuti è completamente ristabilito (sanguinamento e o produzione di essudati). La terapia di elezione finora utilizzata, prevede l’utilizzo della terapia manuale, in particolare la MTP di Cyriax, l’utilizzo degli ultrasuoni e del laser. Oggi la terapia innovativa che sta fornendo i risultati migliori, secondo la mia esperienza, è l’applicazione di micro correnti associate alla bio-stimolazione con nano fotoni (Luxxamed). Poche sedute hanno evidenziato un miglioramento dell’elasticità, con miglioramento dell’edema e del rossore. Tutto questo facilitando il miglioramento globale dell’articolazione in trattamento.

La terapia con Luxxamed si presenta nel panorama del trattamento delle cicatrici come una tecnica d’avanguardia nell’approccio riabilitativo post-chirurgico, con il vantaggio rispetto ad altre tecniche, di un’ottima tollerabilità da parte del paziente, facilitando e favorendo così l’integrazione con le terapie manuali.

©2014 Compagnoni Paolo - Massofisioterapista - via E. Fermi, 28 - Gussago - (BS) • Cod. Fisc. CMPPLA64M06B157K - P.IVA 03265120174
É vietata qualsiasi riproduzione previa autorizzazione scritta, ogni violazione verrá perseguita legalmente secondo i termini prescritti dalla vigente legge italiana.
webdesign: WebService